MICHELE MAINO

Pubblicazioni:
La Cucina Crudista – 2013 – Tecniche Nuove edizioni 

Classe ’76 | Milano
Dopo la maturità classica si laurea in Lingue e letterature orientali all’università Ca’ Foscari di Venezia.
A 20 anni, in Egitto, diventa speaker e redattore per la radio di Stato, collabora con riviste e giornali internazionali quindi diventa giornalista professionista e scrive per diversi periodici italiani, tra cui Diario della Settimana, Focus, Psychologies Magazine, Gioia e Gente Motori. Interprete dall’inglese, dal francese e dall’arabo, lavora come mediatore culturale nel carcere di San Vittore a Milano e come perito traduttore per la Camera di Commercio e per il Tribunale di Milano.
Fotografo e appassionato viaggiatore, vive a lungo in Medio Oriente, in Asia e in America latina. Si avvicina così alle terapie naturali e alla macrobiotica, abbracciando l’etica vegetariana.

Nel 2010, a Parigi, si diploma alla scuola di alta cucina Le Cordon bleuDopo una serie di esperienze di lavoro e formazione in diversi ristoranti stellati e non, tra cui Ze kitchen galerie a Parigi dove approfondisce la cucina fusion franco-thai, nel 2012 apre Osteria al 55, per anni uno dei più raffinati ristoranti vegan di Milano. 
Ospite più volte a Masterchef per diffondere la cucina vegan, si impegna nella divulgazione della cucina macrobiotica e igienista. Per i tipi di Tecniche Nuove, pubblica nel 2013 il volume La cucina crudista
Dal 2010 collabora con la rivista Cucina naturale e con scuole di cucina come Teatro7lab e la Scuola di cucina Sale&Pepe.
Dal 2018 si dedica completamente all’insegnamento delle tecniche di cucina, alla diffusione di una cultura dell’alimentazione naturale e alla ricerca. 


Serena Scuteri

Esperta di cucina naturale.
On line è conosciuta come: La Merenda della Fragola

Grande appassionata di cucina, curiosa e sperimentratrice.
Sono vegana dal 2013 e in questi anni ho dedicato molto alla mia formazione personale nell’ambito della cucina naturale, studiando molto e frequentando numerosi corsi. Mi sono diplomata alla Joia Academy di Milano, frequentando il loro percorso professionalizzante di base e quello avanzato.
Tutt’oggi continuo a seguire corsi su tematiche specifiche, come pasticceria, crudismo e fermentazione.

Tengo corsi di cucina naturale e cene a domicilio, organizzo piccoli buffet e collaboro con aziende per show cooking.  
Sto inoltre avviando l’apertura del mio laboratorio di pasticceria naturale. 
Sul mio sito www.lamerendadellafragola.it e sulla mia pagina Facebook www.facebook.com/lamerendadellafragola sono raccolte alcune delle mie ricette e dei piatti da me realizzati.